FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE

La fisioterapia e la riabilitazione rappresentano due aree essenziali della medicina, che consentono di garantire il miglioramento della qualità di vita e della salute dei pazienti.

CONTATTI
centro riabilitazione reggio emilia

RIPRESA E MIGLIORAMENTO DELLA TUA SALUTE

...ci prendiamo cura del tuo benessere!

Il campo della fisioterapia e della riabilitazione è fondamentale per garantire il recupero delle funzioni motorie, il miglioramento di una condizione dolorosa e il reintegro alle attività sportive, sociali e lavorative. Grazie ad un'attenta valutazione clinica del paziente in cui si testano i movimenti dolori o deficitari, si identificano le strutture responsabili del disturbo, per poi condividere con il paziente gli obiettivi del trattamento, prendendo in carico non solo il segmento affetto dal problema, ma la persona nella sua totalità. Un sintomo doloroso, un'operazione chirurgica o un infortunio si portano sempre dietro uno strascico di emozioni collegate: paura, ansia, necessità di avere risposte, confusione, noi sapremo valutare anche gli aspetti cognitivi collegati al problema ed iniziare a lavorarci insieme! Il trattamento, a seguito della valutazione, comprenderà tecniche di terapia manuale, esercizio terapeutico (rinforzo muscolare, mobilità articolare) ed educazione nella vita quotidiana. Ad ogni seduta faremo il punto della situazione e adatteremo il trattamento tenendo sempre in considerazione gli obiettivi iniziali condivisi con il paziente

Triangolo
riabilitazione post chirurgia

Riabilitazione pre e post chirurgica

Dopo un intervento chirurgico è importante che un fisioterapista ti segua già dai primi giorni post-operatori perché possa educarti nel recupero dei primi movimenti delle attività della vita quotidiana. Dopodichè il nostro obiettivo è il recupero della mobilità, della forza muscolare, il trattamento delle cicatrici, gonfiori e tutte quelle situazioni che si possono presentare dopo un intervento. In una fase successiva potremo concentrarci sul rientro allo sport o un hobby, attraverso un programma personalizzato secondo le tue esigenze, progredendo step by step grazie a test e strumenti di valutazione.


Per quanto riguarda la fase pre-operatoria, spesso non viene presa in considerazione ma crediamo che sia importante tanto quanto quella post, se non di più. L’immobilità prima di un’operazione porterà a perdita di tono e trofismo muscolare, minore capacità per i tessuti di reagire una volta affrontato l’intervento, e quindi maggior tempo di recupero. In certi casi la fase precedente all'operazione può essere una vera e propria riabilitazione: abbiamo avuto casi di pazienti che dopo un brillante percorso di fisioterapia pre-operatoria hanno poi rimandato (e forse chissà evitato) l’intervento.

CHIAMACI PER PRENOTARE UNA VISITA

Chiama lo studio